CHI SIAMO

Uno scibile millenario tramandato di generazione in generazione.

I Vagantivi furono abitanti della Laguna che dopo essersi rifugiati in questo ambiente ostile ma sicuro vagano in cerca di cibo, scoprendo le specie che abitavano quelle acque e i modi per riconoscerle e pescarle.

L’Associazione I Vagantivi nasce nel 1994 grazie ai soci fondatori Lino Pavan, Ugo Gozzi, Paolo Leone Rossi, Pasqualino Seno, Ivo Pappadia, Gianfranco De Grandis, Franco Heinz, Antonio Trevisan, Adriano Fona, Giuseppe Gavardina, Giovanni Lacchin, Maurizio Idoni, Gianninno Vianello, Stefano Granziera, Alessandro Burigana, Aldo Cantu, Carlo Rosada, Giuliano Giuman, Pietro Patrizio, Rolando Salvadori Renzo Mazzato, che già allora sentirono il bisogno di tutelare i pescatori sportivi amatoriali e al contempo promuovere le tradizioni alieutiche della Laguna di Venezia e di tutta la sua gronda.
L’Associazione oggi è costituita da centinaia di appassionati e sportivi della pesca che spinti dalla passione e dalla consapevolezza della precarietà di questo patrimonio culturale organizzano numerose iniziative di volontariato che mirano a preservare le specie e il delicato equilibrio della Laguna.
Cuore pulsante dei progetti e degli eventi è la divulgazione di questo scibile, e il rispetto dell’ecosistema, alle nuove generazioni, detentrici del nostro futuro.
La Laguna si basa su un rapporto di co-esistenza tra uomo e ambiente, saper abitare il proprio territorio permette a chi ci vive, e a chi lo visita, di poterne sfruttare e rispettare tutte le potenzialità.


Il Direttivo

IL PRESIDENTE MASSIMO PARRAVICINI
IL VICE PRESIDENTE PAOLO LEONE ROSSI
IL SEGRETARIO
UGO GOZZI

CONSIGLIERE
FRANCESCO CASTELLI


CONSIGLIERE
ANDREA SALMASO



CONSIGLIERE
SANDRO GIUBILEI


CONSIGLIERE
LORIS BUSOLIN