LIFE SeResto una salvaguardia per gli ecosistemi

Il progetto SEagrass RESTOration si pone come obiettivo la Rinaturalizzazione e recupero dello stato ecologico della LAGUNA SUPERIORE DI VENEZIA (SIC IT3250031).

I primi progetti di salvaguardia e tutela dell’ambiente iniziarono nel 2002 quando un gruppo di cacciatori e pescatori, conoscitori del territorio e delle sue esigenze ambientali, notarono il grave degrado delle acque, causa della morte per anossia di molte specie ittiche, e al contempo la graduale scomparsa delle fanerogame nella Laguna Nord. 

Fu allora che l’Associazione I Vagantivi, in collaborazione con i Pescatori amatoriali di Cavallino-Treporti e con il contributo della Regione Veneto, si adoperò per avviare un progetto sperimentale per la piantumazione delle fanerogame a mano. A seguito dei risultati ottenuti siglò una collaborazione con l’Associazione ambientalista Laguna Venexiana, il Dipartimento di Scienze ambientali di Cà Foscari, l’Ispra, e l’Ex Magistrato alle Acque. Si concretizzò così nel 2018 LIFE SeResto, progetto europeo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame acquatiche nella Laguna Superiore di Venezia.